One Leg Circles
é da un po’ di tempo che non facevamo più un articolo sulla nostra rubrica “esercizi di Pilates”… Bene, oggi parleremo di un esercizio chiamato One Leg Circles o semplicemente i cerchi con una sola gamba.
Gli scopi di questo esercizio sono molteplici, in fase iniziale è quello di stabilizzazione e rafforzo del bacino e dei flessori della gamba, in fase avanzata la mobilizzazione delle anche e rafforzo del pavimento pelvico.
Si incomincia stendendosi supini con braccia lungo i fianchi, una sola gamba sollevata disposta verticalmente con piede in distensione dorsale (“punta”). Si inizia a disegnare dei cerchi nel vuoto muovendola gamba dall’ articolazione dell’ anca, inspirare per la prima metà del movimento ed espirare per la seconda metà ritornando in posizione di partenza. Eseguire dieci movimenti in tutto cinque in un senso e cinque nell’altro.
Prestare attenzione a non alzare il bacino, in fase avanzata ampliare il cerchio immaginario prestando attenzione a non muovere il bacino e a tenere gli addominali ben attivi.