La respirazione
La respirazione è un naturale ed involontario processo fisiologico con il quale si fornisce ossigeno al corpo.
“sgonfiare correttamente i polmoni è un’arte di per sè questo è il passo finale nella corretta respirazione è il meno capito” J.H. Pilates.
Nel Pilates si utilizza quella toracico-laterale, che prevede il controllo di due fasi, inspirazione ed espirazione che è associata ai movimenti e da ripetere durante gli esercizi.
L’ Inspirazione: La respirazione fa passare l’aria dal naso e qui subisce un processo di riscaldamento e di filtraggio grazie alla peluria delle narici. Scendendo nei bronchi, l’aria si scontra dolcemente con il diaframma, un altro “muscolo” coinvolto nel processo di respirazione collocato nella parte più bassa della gabbia toracica. Nel Pilates si mantiene il diaframma in movimento nella cassa toracica, facendolo scendere con l’atto di inspirare (prendere aria), e dando spazio ai polmoni che si riempono d’aria. Per fare un’esempio, il processo è simile a quello di una cerniera lampo si chiude e si apre.
L’ Espirazione: Durante questa fase le costole si stringono e il diaframma si muove anch’esso verso l’alto formando un arco. In questo modo l’aria esce fuori dalla bocca e gli addominali si contraggono mentre i muscoli intercostali si rilassano.
Il processo completo prevede l’alternanza delle due fasi, in abbinamento ai movimenti, e ripetendola più volte si potrà sentire la contrazione degli addominali che aiuta a rinforzare i muscoli, ma anche a distendere eventuali tensioni nella zona lombare. Anche se all’inizio sembra difficile, la pratica ed un pò di attenzione permette di migliorare la respirazione e godere così pienamente di tutti i benefici.
[Fonte: Pilates Journal]