La tecnica posturale Pilates, studiata da J.H.Pilates, è un interessante connubio di discipline occidentali ed orientali, che mira allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo e della propria unicità, nata per il mantenimento ed il recupero delle abilità motorie dei ballerini, ha trovato la sua migliore applicazione nello sviluppo quotidiano del miglioramento posturale dell’organismo di tutti noi.
Attraverso la concentrazione e la precisione con la quale sono realizzati le sequenze si arriva alla padronanza di ogni movimento, che diventa armonico e fluido. La nuova consapevolezza del controllo del baricentro consente al corpo la migliore postura, che diventa così sciolta e flessuosa. Il respiro torna al ritmo più naturale, in sintonia con il movimento, ed è parte integrante di ogni esercizio, liberando energia, riducendo lo sforzo fisico ed aumentando così la concentrazione mentale.
La tecnica del Pilates si sviluppa in una serie di esercizi, suddivisi per livelli crescenti di apprendimento, ma è d’obbligo la personalizzazione in relazione alle singole esigenze del corpo o del momento. Le attività e le attrezzature sono estremamente versatili e modificabili, in base alla sensibilità ed alle necessità della persona.
Le lezioni si svolgono singolarmente o in piccoli gruppi (max 3-5 persone) ed hanno la durata di 55 minuti. L’inizio dell’attività vera e propria è preceduta da un breve percorso introduttivo per la valutazione delle caratteristiche personali. Le progressioni degli esercizi sono studiate appositamente per coinvolgere tutti gli apparati muscolari, nelle loro funzioni, usufruendo di tutti i piani spaziali.
La tecnica Pilates è, inoltre, ottimale nelle attività di riabilitazione motoria post-traumatica e nella rieducazione posturale funzionale, in abbinamento con le indicazioni dell’ortopedico di riferimento. Infatti il lavoro sinergico dei diversi gruppi muscolari ed il controllo di ogni movimento, conduce alla graduale riduzione di dolori lombari e dorsali ed alla progressiva acquisizione di una maggiore elasticità e tonicità nei movimenti.
I benefici di questa tecnica sono, in realtà, molteplici: una forma generale più tonica, armonica e scattante, migliore postura, articolazioni e apparati muscolari più sciolti. E’, inoltre, ideale per correggere i difetti posturali dell’adolescenza e per contrastare il potenziale irrigidimento dell’età matura, per potenziare le prestazioni degli sportivi. Perfetta per preparare la donna al parto e per ritrovare l’armonia del proprio corpo dopo la gravidanza. Ideale in ogni fase della vita, perché adattabile ai più precisi bisogni del nostro corpo.
Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del XX secolo da Joseph Pilates.
Il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna ed intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione ed il rinforzo del Power House, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Gli esercizi devono essere eseguiti in modo lento, fluido e preciso, e sempre abbinati ad una corretta respirazione.
I principi basilari del Pilates sono:
● la Respirazione, sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante, deve essere correttamente coordinata con i movimenti che si eseguono;
● il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
● la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e determina il bilanciamento del tono muscolare;
● la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione portano ad una maggior consapevolezza della postura mantenuta in ogni esercizio; la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo;
● il Controllo, su ogni parte del corpo; non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
● la Fluidità, sintesi di tutti i concetti precedenti. Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve risultare né troppo rapido né troppo lento; nel movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità affiancata al controllo del movimento stesso.