Il Naturopata è un operatore della salute che utilizza metodi naturali finalizzati al benessere.
Egli si occupa del benessere fisico, psichico, emozionale, spirituale dell’essere umano e del sollievo della sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona.
In particolare il compito del Naturopata è la prevenzione delle malattie mediante interventi di “educazione al benessere” che favoriscano il mantenimento ottimale della salute e il ripristino dell’equilibrio energetico – funzionale dell’essere umano, intervenendo sulle manifestazioni globali e non sulle malattie.
Il fine ultimo è di stimolare nelle persone la capacità di auto guarigione e di aiutare a riequilibrare il rapporto con l’ambiente di vita.
Il programma personale di benessere elaborato dal Naturopata può migliorare la qualità di vita della persona in tutti i suoi ambiti e può favorire il raggiungimento di uno stato di salute ottimale.
COME LAVORA IL NATUROPATA, IL DIALOGO E LA CONSULENZA NATUROPATICA:
Il Naturopata non lavora in ambito sanitario ma fornisce una consulenza ed un confronto attraverso il colloquio sull’ educazione ai principi dell’alimentazione e stili di vita naturali, coadiuva una prevenzione attiva e sensibilizza l’ individuo al significato di benessere.
Il Naturopata non si sostituisce al Medico né ad altri professionisti sanitari, non prescrive ricette, ne cura sintomi.
Il Naturopata ascolta chi ha davanti e comprende se lo stato di malessere può essere legato maggiormente ad un fattore emotivo o ad un disequilibrio alimentare; può consigliare alcuni integratori fitoterapici o tecniche di rilassamento a seconda della situazione.
Ogni considerazione è personalizzata, non vi è diagnosi e non vi è terapia, il Naturopata individua le fonti di malessere secondo analisi ben precise.
I CONSIGLI CHE PUÒ DARE IL NATUROPATA:
Una volta individuata la ragione dello squilibrio, il Naturopata può:
- suggerire di modificare alcune abitudini alimentari
- consigliare come eliminare stress, stress ossidativo e motivi di disturbo
- invitare alla consumazione di cibi sani ed adeguati alla caratteristiche persona